Piketty. Un nuovo modo di guardare al Capitale

Ricchezza finanziaria, crescita zero e inflazione zero. Le disuguaglianze economiche sono destinate a crescere in futuro. Forse, non è proprio vero che non esiste alternativa al fatto che in Italia la ricchezza privata è pari a sei anni di Pil..

www.econdarepubblica. it

Seconda Repubblica vi propone un’intervista di Giulia Innocenzi all’economista francese Thomas Piketty .

Il VIDEO: http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/10/09/fisco-leconomista-piketty-perche-in-italia-serve-tassa-sulleredita/300415/

Il Tfr secondo Susanna Camusso

L’inviata della Repubblica intervista la Camusso chiedendole cosa pensi del Tfr. Questa è stata la sua risposta: “Il Tfr sono soldi dei lavoratori, nessuno racconti che sono degli aumenti salariali”. Sono le parole del segretario della Cgil, Susanna Camusso, a margine di un convegno a Bologna. Sulla prospettiva di mettere nelle buste paga il Tfr, ha spiegato che “bisogna determinare che non ci sia una perdita per i lavoratori perché oggi il Tfr ha un regime di tassazione separato, se invece lo metti in busta paga lo riporti a una tassazione maggiore: sarebbe come dire gli porti via gli 80 euro aumentando la tassazione attraverso il salario indiretto”.