La politica post Mafia Capitale

“Nella politica italiana c’è pochissimo popolo (se non nelle invettive di chi promuove leaderismo e razzismo) e tantissimo livore nei confronti del mondo politico.”

Rome, Italy

SecondaRepubblica vi propone l‘intervista di Pierluigi Mele, RaiNews24 , al Prof. Alfio Mastropaolo, Ordinario di Scienza della Politica all’Università degli Studi di Torino, per riflettere sullo stato della politica italiana dopo lo scandalo dell’inchiesta Roma Capitale guidata dalla Procura di Roma.

 

Da Belfast a Cipro

www.secondarepubblica.it

Era il 1989 quando cadeva il muro di Burlino. Una data significativa per il mondo e per le democrazie occidentali. Un muro di cui si è tanto discusso. Una pagina emblematica della storia della Germania.

Altre pagine continuano però a scriversi. Altri muri, barriere sono ancora presenti nel mondo.

Seconda Repubblica propone una fotogallery dell’Espresso.

Piketty. Un nuovo modo di guardare al Capitale

Ricchezza finanziaria, crescita zero e inflazione zero. Le disuguaglianze economiche sono destinate a crescere in futuro. Forse, non è proprio vero che non esiste alternativa al fatto che in Italia la ricchezza privata è pari a sei anni di Pil..

www.econdarepubblica. it

Seconda Repubblica vi propone un’intervista di Giulia Innocenzi all’economista francese Thomas Piketty .

Il VIDEO: http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/10/09/fisco-leconomista-piketty-perche-in-italia-serve-tassa-sulleredita/300415/

Il Tfr secondo Susanna Camusso

L’inviata della Repubblica intervista la Camusso chiedendole cosa pensi del Tfr. Questa è stata la sua risposta: “Il Tfr sono soldi dei lavoratori, nessuno racconti che sono degli aumenti salariali”. Sono le parole del segretario della Cgil, Susanna Camusso, a margine di un convegno a Bologna. Sulla prospettiva di mettere nelle buste paga il Tfr, ha spiegato che “bisogna determinare che non ci sia una perdita per i lavoratori perché oggi il Tfr ha un regime di tassazione separato, se invece lo metti in busta paga lo riporti a una tassazione maggiore: sarebbe come dire gli porti via gli 80 euro aumentando la tassazione attraverso il salario indiretto”.